FAQ

Che cos’è un sacco nanna?
Il sacco nanna è una “copertina indossabile”, progettata per i bambini e da utilizzare al posto della tradizionale biancheria da lettino. I sacchi nanna hanno apertura per il collo e giromanica, quindi sono realmente "indossati" dal bambino per aiutarlo a rimanere alla giusta temperatura, evitando il problema di coperte e lenzuola che vengono calciate via o che si arrotolano.

Il sacco nanna è sicuro?
Sì, i sacchi nanna sono una delle forme di biancheria da letto più sicure per il tuo bambino.
Permettono contemporaneamente la massima libertà di movimento e garantiscono sicurezza, grazie a giro manica e girocollo che “controllano” che il bambino non scivoli né all'interno né fuori dal sacco nanna.
Combinato con il giusto abbigliamento, può dormire tranquillamente ad una temperatura piacevole e costante per tutta la notte.
Il team di NOOVOLA ha condotto ricerche approfondite e test per garantire che tutti i componenti dei sacchi nanna per neonati NOOVOLA siano conformi agli standard e alle normative di sicurezza.

Perché scegliere un sacco nanna piuttosto che una copertina e/o un lenzuolino?
  • Si evita che i bambini si tolgano le coperte durante il sonno, prendano freddo e quindi si sveglino.
  • Il sacco nanna non si aggroviglia né viene calciato via.
  • I bambini possono svegliarsi, muoversi nel lettino e riaddormentarsi da soli senza dover essere rimboccati.
  • Mantiene i bambini a una temperatura confortevole per tutta la notte.
  • Il sacco nanna NOOVOLA diventa una parte importante della routine della buonanotte e aiuterà il tuo bambino a sentirsi confortato, sicuro e a capire quando è il momento di andare a letto, anche quando è lontano da casa.
  • È considerato una soluzione sicura e sempre più spesso richiesta anche negli asili nido, per ridurre i rischi di SIDS.


Che cosa dovrebbe indossare il mio bambino, dentro a un sacco nanna Noovola?
È importante che tu vesta il tuo bambino in base alla temperatura della stanza. Segui la nostra guida illustrata.


Che cosa sono i TOG?
La valutazione Tog descrive il calore o "Resistenza termica" di un prodotto ed è ampiamente utilizzata per spiegare i livelli di calore dei piumini. I sacchi nanna NOOVOLA sono testati per essere conformi al nuovo British Standard BS 8510:2009. L'ultimo consiglio dei professionisti della salute è che i sacchi nanna devono essere "leggeri" e per soddisfare il nuovo standard, i sacchi nanna devono essere compresi tra 2,0 e 3,5 tog per temperature comprese tra 10°C e 20°C. Questo è il motivo per cui i nostri sacchi nanna NOOVOLA sono 2,5 tog per l'intervallo di temperatura ideale consigliato per la scuola materna di 16°C e 20°C.
Inoltre i 2.5 TOG permettono al sacco nanna NOOVOLA una grande versatilità durante tutto l’anno, semplicemente regolando la tipología di indumenti indossati dal tuo bebè.

Ricorda: non usare mai un piumino o una trapunta con un sacco nanna.

 

Sacco nanna, Noovola, scheda tecnica, tog 2.5


Perchè il sacco nanna è senza maniche?
L’assenza di maniche favorisce la perdita di calore e la circolazione dell’aria dentro al sacco. (i bambini che dormono sotto a convenzionali coperte raramente dormono con le braccia all’interno) Inoltre il british standard prevede che i sacchi nanna debbano essere senza maniche o cappucci. Quando fa più freddo consigliamo di far indossare al vostro bambino body a maniche lunghe e un pigiamino o tutina a maniche lunghe.

Perchè il nuovo British Standard BS 8510:2009 e non uno standard italiano?
Il nuovo British Standard BS 8510:2009 è stato introdotto per garantire gli standard di qualità e sicurezza più alti a livello europeo ed è per questo che il sacco nanna NOOVOLA è allineato con questa normativa. Cosicché ogni genitore sia sicuro di acquistare e usare con il proprio bambino il prodotto più sicuro.
Per soddisfare il nuovo standard, i sacchi nanna devono essere costruiti secondo linee guida specifiche e testati in conformità con le apparecchiature di prova standard del settore. BS 8510:2009 è stato sviluppato completamente pensando alla sicurezza del bambino e alcuni dei requisiti sono i seguenti:

  1. I sacchi nanna dovrebbero avere il giromanica, ma senza maniche o cappucci, per evitare il surriscaldamento
  2. Le aperture del collo hanno misure sia minime che massime per garantire la sicurezza
  3. Le etichette ad anello non sono consentite e qualsiasi abbellimento come ricami, nastri e applicazioni deve superare test rigorosi per garantire che siano sicuri per i bambini e non pongano rischi di soffocamento, impigliamento o intrappolamento
  4. Vengono inoltre effettuati test per garantire che non siano presenti sostanze chimiche pericolose, ad esempio nei coloranti utilizzati nei tessuti o nei sacchi nanna ignifughi.
  5. Il sacco nanna deve avere un basso grado di assorbimento (calore) e deve essere testato ed etichettato per mostrare il grado di assorbimento e la temperatura adeguata della camera da letto.

Come posso lavare il mio sacco nanna NOOVOLA?
Tutti i sacchi nanna NOOVOLA possono essere lavati in lavatrice a 40° gradi.
Possono essere appesi ad asciugare o in asciugatrice a basse temperature.
Quando lavi il sacco nanna ricordati di chiudere la zip.
Se lo desideri, puoi stirare il sacco nanna tenendo il ferro da stiro a basse temperature. Ricorda di non passare il ferro sulla zip.
Raccomandiamo di lavare il sacco nanna separatamente da capi di colore scuro per evitare macchie.
Inoltre consigliamo di usare detergenti senza agenti sbiancanti, per conservare il più a lungo possibile i colori originali delle stampe.

Quando posso iniziare a usare il mio sacco nanna NOOVOLA?
La taglia 1 del sacco nanna NOOVOLA va da 0 a 12 mesi e puo’ essere usato durante tutto questo tempo, da quando il tuo bambino pesa 4 kg.
Se il tuo bambino fosse un po piu’ piccolo raccomandiamo di aspettare un po', fino a quando non abbia raggiunto questo peso per poter usare il sacco nanna in completa sicurezza.

Il sacco nanna NOOVOLA è Made In Italy?
Il sacco nanna NOOVOLA è completamente fatto in Italia. Dai materiali agli accessori, ai fornitori che lo cuciono. Segui la nostra filiera di valore della sezione dedicata.

Che cosa sono le certificazioni e a cosa servono?
Le certificazioni sono delle garanzie di controllo che vengono date a chi acquista, per assicurare che i passaggi di una filiera siano avvenuti nel modo corretto.
Gli enti certificatori sono diversi, noi abbiamo scelto materiali certificati GOTS e OEKO-TEX 100.
Inoltre NOOVOLA è associata a Tessile e Salute, che promuove la trasparenza delle filiere e il controllo dei prodotti tessili.

Il cotone è una fibra sostenibile?
Benché si tratti di una fibra naturale, l'utilizzo del cotone tradizionale ha un forte impatto ambientale.
Si ricorre spesso a un pesante uso di pesticidi e all'utilizzo di molta acqua.
Il bambù non costituisce un'alternativa indolore, in quanto si tratta comunque di una viscosa, trattata con prodotti chimici.
Per questo abbiamo scelto un cotone certificato GOTS: la certificazione Global Organic Textile Standard − GOTS, è l’unica tra quelle disponibili nel settore tessile che può garantire una produzione sostenibile e allo stesso tempo socialmente etica.

Perchè le vostre imbottiture sono in poliestere?
Stiamo lavorando per darvi un'alternativa ancora più sostenibile, ma le prestazioni del poliestere sono notevoli e difficili da eguagliare con fibre naturali: offre un'elevata resistenza all'abrasione e alla lacerazione, è un materiale piuttosto elastico e non sgualcisce, risulta inattaccabile da muffe e batteri, è idrorepellente e non assorbe macchie e umidità; offre un buon isolamento termico con un peso minimo e asciuga velocemente.
Il nostro poliestere è certificato OEKO-TEX 100 e riciclato all'85% da bottiglie di plastica.

Chi cuce il mio sacco nanna?
Il sacco nanna NOOVOLA è cucito da donne impiegate in sartorie sociali. Una sartoria sociale si caratterizza per dare formazione e lavoro a donne che vivono situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale.
Le due sartorie sociali con le quali collaboriamo sono Atelier a Firenze e Altri Mani a Sesto Fiorentino (FI).

Che cosa vuol dire MADE TO ORDER?
Made to order è un termine inglese comunemente usato per indicare un prodotto “SU ORDINAZIONE”.
Noi di NOOVOLA abbiamo scelto questa formula perché rappresenta un approccio responsabile verso l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni, evitando sovrapproduzione e materiale invenduto che finirebbe in discarica.
Questo vuol dire che il tuo sacco nanna entra in produzione al momento del tuo acquisto.
Non creiamo un bisogno, lo soddisfiamo.

Quanto devo aspettare per ricevere il mio sacco nanna NOOVOLA dal momento del mio acquisto?
Dal momento del tuo acquisto il sacco nanna sarà pronto in circa 15 giorni.
Riceverai una mail di conferma per il tuo acquisto e un’ altra al momento dell’invio a destinazione.

E se non posso aspettare?
Se hai bisogno subito di un sacco nanna Noovola puoi scegliere un prodotto disponibile sul pronto.
Se invece lo vuoi regalare, puoi acquistare una GIFT CARD, con cui i genitori potranno scegliere liberamente i dettagli del loro sacco nanna.

Quali sono le caratteristiche del prodotto pronto?
Abbiamo a disposizione una piccola quantità di prodotti già pronti per essere acquistati.
Naturalmente non hanno la possibilità di essere personalizzati.

Cosa devo fare quando il sacco nanna è diventato troppo piccolo per il mio bambino?
Quando il sacco nanna non è più utile nella sua funzione primaria è arrivato il momento di dar inizio alla sua seconda vita.
Scegli di trasformarlo in uno dei seguenti prodotti:

  • Sacca biancheria
  • Zainetto merenda
  • Astuccio portapenne
  • Astuccio con zip


Ci sono due modalità tra le quali scegliere per effettuare la trasformazione:

  • Inviandolo gratuitamente a noi tramite corriere: ci occuperemo di tutto per poi rispedirlo non appena pronto.
  • Attraverso un facile tutorial, al quale avrai accesso attraverso una password: riceverai facili istruzioni che guideranno te o la tua sarta di fiducia attraverso i passi per eseguire la trasformazione.


Se non desideri trasformare il tuo sacco nanna puoi passarlo ad altri bambini o rimandarcelo gratuitamente per il riciclo.

Non gettare il sacco nanna nei cassonetti: è necessario disassemblare i diversi materiali che lo compongono e gettarli nel corretto dispenser per poter essere riciclati.

Perché Noovola costa più dei sacchi nanna che si trovano normalmente in commercio?
Il prezzo del sacco nanna, Noovola è dato da ogni scelta di valore che è stata presa nei suoi passaggi.
Quando acquisti il sacco nanna Noovola stai investendo per creare una società più giusta e pulita, per il futuro di tutti i bambini.


Se non abbiamo risposto alla tua domanda, scrivici  a info@noovoladreaminbag.com